FAQ: Domande Frequenti

Le crociere fluviali in Russia presentano alcune particolarità. Ecco tutte le indicazioni, le istruzioni e i consigli di cui hai bisogno per la tua crociera.

Differenze tra le navi: Standard, Superior, Lusso e Dream

Dall’esterno, tutte le navi da crociera russe si somigliano. Sono navi progettate per navigare corsi d'acqua a volte stretti (i canali) e talvolta profondi e agitati (i grandi laghi). Tuttavia, le navi possiedono alcune caratteristiche da scoprire prima di effettuare la scelta. Troverai tutti i dettagli nella nostra tabella comparativa delle navi da crociera fluviale sul Volga. Ecco i punti salienti:

Informazioni generali
Le navi che viaggiano sui corsi d’acqua russi sono state tutte costruite negli anni 80 (tranne la Dream, costruita nel 1957). Nel corso degli anni, le navi sono state rinnovate regolarmente. Alcune hanno anche subito una ricostruzione interna completa, al fine di modificare la dimensione o la disposizione degli spazi. È il caso della nave Lusso e della nave Dream.

Passeggeri
Le navi da crociera accolgono tra 100 e 280 passeggeri. La Dream è la nave che ospita il minor numero di viaggiatori. Al contrario, le navi Standard accolgono il maggior numero di crocieristi (tra 250 e 280).

Durata e tappe
La crociera dalla durata più breve è la Lusso (8 giorni). Le crociere dalla durata più lunga sono le Standard (12 giorni - 13 giorni per le crociere ad Astrachan'). Anche la crociera Dream dura 13 giorni, ma a differenza delle altre, prevede 6 pernottamenti in hotel. Gli itinerari che collegano Mosca e San Pietroburgo si differenziano principalmente per il numero di giorni trascorsi a Mosca e a San Pietroburgo. Un'altra differenza è la tappa a Jaroslavl' (la crociera Lusso non comprende questa tappa) e l'escursione a Peterhof (le navi Lusso, Superior e Standard dell’itinerario San Pietroburgo - Mosca non includono questa visita).

Cabine, docce e letti
Le cabine misurano tra 8 e 11 m². Per quel che riguarda le docce, c'è una differenza considerevole tra le navi: sulle navi Standard, la doccia è costituita da una manopola collegata al lavandino. Sulle Superior, il bagno è dotato di doccia separata da una tenda. Tutte le altre navi hanno una vera e propria doccia. Le cabine ordinarie delle navi Standard e Superior sono dotate di due letti singoli separati. Su questo tipo di navi, i letti matrimoniali sono riservati esclusivamente alle suite. Sulla nave Lusso e sulla nave Dream, le cabine ordinarie hanno due letti singoli o un letto matrimoniale. Per conoscere la dimensione dei letti nelle diverse navi, consulta la nostra tabella comparativa.

Bevande ai pasti
Sulle navi Standard, nessuna bevanda è inclusa nel prezzo, ad eccezione di tè e caffè durante i pasti. Su tutte le altre navi, l'acqua minerale è inclusa. A bordo delle navi Superior e Lusso viene offerto gratuitamente un bicchiere di vino sia a pranzo che a cena. Sulla nave Dream, sono inclusi vino e birra. Per i dettagli, consulta la nostra tabella comparativa.

Balconi, ascensore e piscina
I balconi sono il fiore all’occhiello della nave Lusso. È l'unica nave ad offrire un balcone in tutte le cabine, ad eccezione di quelle situate sul Ponte Principale. Inoltre, la Lusso è l'unica ad avere un ascensore. Le navi da crociera sul Volga non dispongono di piscine, tranne la nave Superior “Tolstoj”, dove è presente una piccola piscina.

Wi-Fi e TV
Generalmente, la connessione Wi-Fi è presente su tutte le imbarcazioni. Sulle Standard e Superior, esiste in "modalità prova": la connessione non è garantita e spesso è debole. Sulle altre imbarcazioni, è solitamente disponibile, ma la navigazione rende la connessione instabile (in teoria è disponibile il 90% del tempo). Sulla nave Dream, la connessione Wi-Fi è a pagamento.

Scopri la nostra tabella comparativa delle navi da crociera fluviale in Russia..

Un equipaggio al tuo servizio

L'equipaggio di una nave da crociera fluviale sul Volga è costituito da più di 100 persone. Per qualsiasi domanda, i passeggeri possono rivolgersi al personale.
• Il Direttore di Crociera (domande relative alla crociera, all'itinerario ...)
• L' Hotel Manager (domande relative ai pasti, alle cabine …)
• Il Direttore del Ristorante (per i tavoli...)
• Personale addetto al Ricevimento (pagamenti a bordo, servizi, orari ...)
• L'assistente italofono del tuo gruppo e le guide locali (per le visite …)

Numerosi specialisti saranno pronti ad intervenire in qualsiasi momento per risolvere eventuali problemi tecnici sulla nave.
In caso di problemi, assicurati di avvisare il personale il prima possibile, così da poter trovare rapidamente una soluzione.

Un medico è a bordo 24 ore su 24. Se necessario, fornirà una assistenza medica gratuita iniziale e si metterà in contatto la clinica più vicina.

Une crociera italofona

Toutes les croisières sur la Volga que nous proposons sont garanties francophones.

I viaggiatori
A bordo di tutte le navi troverai passeggeri di diverse nazionalità.

Il personale
Tutte le imbarcazioni hanno personale italofono.
L'assistente italofono è il referente dei viaggiatori: il suo ruolo è quello di accompagnarli e aiutarli per tutta la durata della crociera sul Volga (attenzione, non è una guida). Ad ogni tappa, le escursioni sono effettuate da guide locali.

Nota bene: a bordo non troverai un accompagnatore dell’agenzia Zar Viaggi. Tuttavia, il personale di Zar Viaggi è sempre disponibile nelle sedi Zar Viaggi di Mosca e di San Pietroburgo.

I pasti e il ristorante

Gli orari dei pasti sono indicati nel diario di bordo giornaliero. I menù sono affissi vicino all'ingresso del ristorante e sono presenti sui tavoli durante i pasti.
I crocieristi che seguono una dieta speciale non devono dimenticare di segnalarlo ai nostri agenti al momento della conferma del viaggio, e non devono esitare a ricordarlo al personale di bordo, se necessario.

Ogni giorno, i passeggeri scelgono il menù per il giorno seguente (tranne per gli scali a Mosca e a San Pietroburgo), costituito da vari antipasti, zuppe, piatti caldi (carne, pesce, piatti vegetariani) e dessert.

Nota bene: il tavolo scelto al ristorante sarà lo stesso per tutta la durata della crociera sul Volga.

Consumazioni e prestazioni non incluse

A bordo delle navi da crociera sul Volga ogni ospite riceve la sua “Carta Personale”. Con questa carta, i passeggeri possono effettuare pagamenti durante tutta la crociera, anche in zone dove i lettori di carte di credito non possono essere utilizzati.

Il pagamento di tutte quelle prestazioni non incluse, di cui si è beneficiato, si può effettuare con carta di credito o in contanti (rubli) in una sola volta* alla fine della crociera, su presentazione del conto. È così possibile pagare:
- Le bevande non incluse
- Escursioni facoltative e spettacoli proposti a bordo
- Francobolli, buste e cartoline disponibili presso la reception
- Schede SIM per effettuare chiamate internazionali, disponibili presso la reception
- Servizio lavanderia (le tariffe sono illustrate in cabina)

* Attenzione: per evitare ritardi nei pagamenti alla fine della crociera, ciascuna cabina riceverà il conto finale 2 o 3 giorni prima della fine del viaggio. Ulteriori prestazioni dovranno essere saldate con carta di credito o contanti (rubli).

La vita a bordo

Il diario di bordo : ogni sera, i viaggiatori trovano nelle loro cabine il "diario di bordo" nel quale è indicato il programma del giorno successivo. Questo documento indica gli orari delle escursioni, delle partenze e degli arrivi della nave, degli spettacoli a bordo e dei pasti. Importante: il ritmo della crociera sul Volga è scandito dalle esigenze di navigazione, dai regolamenti portuali e dagli orari di visita imposti ai gruppi. Per questo motivo ci sono orari precisi da rispettare durante l’intero soggiorno, in particolare per alcune giornate il cui programma richiede un risveglio all’alba.

Gli scali : durante gli scali, i passeggeri che scendono dalla nave devono lasciare la chiave della cabina alla reception e portare con sé la carta d'imbarco. La presenza delle chiavi o delle carte d'imbarco a bordo informa l'equipaggio circa il reale numero di passeggeri a bordo e di passeggeri in visita.
Nota Bene: i passeggeri devono tornare a bordo almeno 15 minuti prima della partenza prevista della nave.

Le escursioni facoltative : sia a San Pietroburgo che a Mosca, il programma di visita include i siti turistici fondamentali. Tuttavia, se desideri effettuare ulteriori visite, puoi farlo seguendo due modalità:

• Durante la crociera fluviale, con le "escursioni facoltative". Queste sono proposte ai passeggeri da parte dell’equipaggio. All’inizio della crociera, i passeggeri ricevono una lista con le varie escursioni e le rispettive tariffe in rubli. È possibile iscriversi alle varie escursioni che si svolgeranno durante il tempo libero. Le escursioni verranno addebitate sulla “Carta Personale” del passeggero. Queste visite non sono da considerarsi "individuali" e sono effettuate dallo stesso equipaggio.

Informazioni sull’escursione facoltativa "Passeggiata sui Canali", a San Pietroburgo. Questa escursione si svolge su una piccola barca che trasporta i viaggiatori attraverso i canali della città. A volte, in seguito a lunghi giorni di pioggia, le acque risultano alte. In questo caso, la barca non può passare sotto i ponti della città. Perciò, la "mini-crociera" segue un itinerario diverso, meno pittoresco dell’originale, ma nessun risarcimento è previsto per i passeggeri.

• Prima o dopo la crociera Volga attraverso delle "estensioni". Grazie alla presenza dei nostri uffici a Mosca e a San Pietroburgo, Zar Viaggi può organizzare un programma supplementare su misura. Questo programma si svolgerà prima dell'inizio o dopo la fine della crociera sul Volga. I viaggiatori potranno così trascorrere qualche giorno in più a Mosca e / o a San Pietroburgo. Zar Viaggi indicherà loro un hotel e le escursioni di loro scelta. Queste escursioni saranno individuali, con le guide di Zar Viaggi.

Durante il tempo libero previsto durante le crociere in direzione San Pietroburgo o della crociera ad Astrachan’, non è possibile per Zar Viaggi organizzare escursioni individuali. I passeggeri che non desiderano unirsi alle escursioni facoltative proposte a bordo e preferiscono visitare da soli, possono spostarsi con un taxi. Bisogna tenere a mente che i moli di Mosca e di San Pietroburgo sono lontani dai centri urbani. Inoltre, l'accesso al molo potrebbe essere a pagamento per alcuni veicoli.

Sbarco : il giorno dello sbarco, i passeggeri sono tenuti a lasciare la cabina al momento della colazione. Dopodiché, le camere non sono più disponibili. Sarà richiesto ai viaggiatori di lasciare le proprie valigie davanti alla porta della cabina. Le aree pubbliche della nave, tuttavia, rimangono accessibili fino alle 11:00.

I servizi accessori

Asciugacapelli : alcune navi hanno gli asciugacapelli nelle cabine. In caso contrario, ti sarà prestato un asciugacapelli presso la reception.

Piscina : solo la nave Superior “Tolstoj” dispone di una piscina. L'accesso è gratuito.

Sauna : alcune navi dispongono di una sauna, l'accesso è a pagamento. Per usufruire del servizio i viaggiatori devono iscriversi e pagare alla reception. È possibile specificare per quanto tempo si vuole rimanere, la temperatura desiderata, il numero di asciugamani ...

Il ponte sole : al Ponte Sole sono disponibili sedie a sdraio e asciugamani.

Informazioni aggiuntive e consigli utili

I letti : nelle crociere sul Volga, le cabine Standard ed Economy sono dotate di letti singoli che non possono essere spostati. Fa eccezione la nave “Rostropovich”.
In alcune Junior Suite i due letti possono essere uniti per formare un letto matrimoniale. Le Suite sono sempre dotate di letti matrimoniali.

Le cabine "Economy" : sono cabine Triple o Quadruple dove è possibile prenotare per 2 persone. Generalmente ci sono 3 o 4 letti singoli. Nelle Triple, si tratta di 3 letti bassi. Nelle Quadruple, ci sono 2 letti bassi e 2 letti a castello che possono essere ripiegati verso il basso. A differenza delle cabine Standard che hanno una finestra panoramica, le cabine Economy hanno un oblò, che può essere chiuso durante alcune fasi della navigazione.

Le cabine "Singole" : su ogni nave, esiste un numero ridotto di cabine Singole. Se non disponibili, vi verrà offerta una cabina doppia ad uso singolo, ma il prezzo sarà più alto. Le compagnie di crociera si riservano il diritto di installare gli ospiti che hanno prenotato una cabina singola in una cabina doppia, su un ponte diverso da quello richiesto. Questo cambio di cabina è considerato un "upgrade" e non può essere oggetto di rimborso o reclamo, anche se viene effettuato un cambio di ponte.

Servizio di cambio valuta : Non vi è alcuna possibilità di cambio valuta a bordo della nave da crociera. I viaggiatori sono invitati a ritirare i rubli presso i distributori presenti in aeroporto. In seguito, sarà semplice cambiare i soldi (euro) negli uffici di cambio valuta a Mosca, San Pietroburgo o Astrachan’.

Dress code: l’abbigliamento casual è il più adatto per una crociera sul Volga. In occasione della "Cena del Capitano", è gradito l’abito elegante. Indossa scarpe comode perché alcune escursioni prevedono lunghe camminate.
Nei luoghi turistici di culto ortodosso, gli uomini devono indossare pantaloni lunghi. Alle donne si consiglia di indossare pantaloni lunghi o gonne che coprano almeno le ginocchia, sarebbe opportuno anche evitare abiti trasparenti, attillati o troppo scollati. Alle donne viene inoltre richiesto di indossare un copricapo: porta con te un foulard.

Divieto di fumo a bordo : è vietato fumare all'interno della nave. Le aree fumatori sono contrassegnate sui ponti, all’esterno

Il cibo a bordo : durante gli scali i passeggeri possono acquistare cibo e bevande e portarli nelle rispettive cabine, ma non sono autorizzati a portarli al ristorante. Tutto il cibo disponibile nei bar e nei ristoranti è soggetto a controlli sanitari da parte delle autorità.

Sicurezza a bordo : i viaggiatori non devono mai lasciare i loro effetti personali incustoditi e devono assicurarsi di chiudere sempre la finestra e la porta, una volta usciti dalla cabina. Il sistema di videosorveglianza è operativo solo nelle aree pubbliche della nave. Per una maggiore sicurezza, i passaporti dei viaggiatori saranno conservati in una cassaforte.

:Zanzare : A Kiži e a Mandroga, potrebbero esserci le zanzare. Si consiglia ai viaggiatori di portare con sé dei repellenti. :Mance : la tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera. Troverai alla reception una "scatola per le mance”. La mancia è ovviamente a discrezione dei viaggiatori e dipende dal loro livello di soddisfazione. Di solito è ideale prevedere una mancia di 5/6 euro (crociera nave Standard) o 7 euro (crociera nave Superior) al giorno per viaggiatore.

Passeggeri con disabilità o mobilità ridotta... e rischio di scivolare : le barche non sono progettate per accogliere utenti su sedia a rotelle e i bagni non sono adatti per le persone con mobilità ridotta. Si noti inoltre che a bordo non c'è un ascensore (ad eccezione della nave Lusso) o una scala mobile, e alcune rampe di scale sono ripide e strette. In linea generale, si raccomanda di fare attenzione sui ponti che possono essere bagnati e scivolosi.

Non esitare a contattarciper ulteriori informazioni o richieste! I nostri specialisti delle crociere sul Volga sono a tua completa disposizione!